Il rapporto con il Notaio inizia prima del momento della stipulazione dell’atto, affinché il cliente possa esporre compiutamente la propria volontà e avere i chiarimenti necessari. Quando il Notaio si avvale di collaboratori, i quali possono intrattenere rapporti con le parti, ciò avviene sempre sotto la direzione e la responsabilità del Notaio al quale personalmente le parti possono in ogni caso rivolgere le proprie richieste.

Anche nel contratto più semplice e ricorrente il Notaio non si limita ad autenticare le firme, ma controlla che il contenuto del contratto sia adatto alla situazione giuridica e alla volontà di chi lo sottoscrive. In particolare, quando il documento è predisposto da una delle parti (per esempio il mutuo da stipularsi con una Banca) o da terzi (per esempio la procura preparata da una agenzia di pratiche automobilistiche) il Notaio deve richiamare l’attenzione delle parti sulle clausole che possano risultare particolarmente onerose.

Sito in Costruzione Ottimizzato 1024x768


Attività

L'ambito di attività dello studio ricopre ogni settore di competenza notarile: il Notaio e i suoi qualificati collaboratori assistono privati e imprese in ogni operazione economica, a partire dalla fase di consulenza iniziale, seguendo l'intero iter di ogni pratica, fino agli adempimenti successivi alla stipula.
Più nel dettaglio, le attività svolte dallo studio notarile sono: la redazione di contratti di compravendite immobiliari (appartamenti, immobili commerciali, terreni); di mutui e finanziamenti; operazioni societarie e aziendali (costituzioni, modifiche, scioglimenti di società, fusioni, scissioni, cessioni di partecipazioni e di azioni, cessioni e affitti di aziende), operazioni successorie (testamenti, successioni, patti di famiglia), gestione di patrimoni familiari (donazioni, divisioni, fondi patrimoniali, separazione dei beni).